La produzione di un eccellente olio extravergine di oliva non può prescindere da un'attenta cura a tutte le fasi di lavorazione e di coltivazione dell'olivo.
Ci occupiamo personalmente della potatura e della concimazione con personale specializzato e aggiornato; utilizziamo metodologie e tecnologie all'avanguardia. Supervisioniamo costantemente i nostri uliveti con l’installazione di trappole di monitoraggio a cui affianchiamo una periodica ispezione visiva, utile per valutare eventuali trattamenti preventivi o difensivi;
L'utilizzo di prodotti a nullo e/o bassissimo impatto ambientale, che non lascino tracce nel prodotto finale, è per noi prioritario.
La raccolta dell'oliva con abbacchiatori pneumatici avviene dopo un'attenta analisi del grado di maturazione per riuscire ad esaltarne le caratteristiche.
La molitura delle olive avviene subito dopo la raccolta e viene effettuata con il metodo a ciclo continuo che risulta particolarmente indicato per la produzione di oli pregiati; infine si procede ad una fase di filtrazione di tutte le particelle che rimangono in sospensione per garantire durabilità e assenza di difetti dell'olio EVO nel lungo periodo.
Il prodotto finale passa attraverso una serie di test chimici effettuati in laboratori accreditati e test organolettici volti a definirne le caratteristiche sensoriali.